SERVIZI

SERVIZI

Il Centro si occupa di problematiche psicologiche, neuropsicologiche, emotive e comportamentali dell’età evolutiva.

Il gruppo di professionisti (psicologico, neuropsichiatra e logopedista) offre servizi rivolti all’infanzia, ai genitori e agli insegnanti di ogni ordine e grado.

Le attività sono organizzate in:

INTERVENTI RIVOLTI ALL’INFANZIA

Vengono affrontate problematiche inerenti i Disturbi del Neurosvilupppo, Disturbi d’Ansia, Disturbi del Comportamento e Disturbi dell’Umore in età evolutiva. L’obiettivo consiste nel migliorare e superare le difficoltà individuate attraverso interventi psicologici e psicoterapeutici integrati con l’applicazione di tecniche di Play Therapy (Play Therapy Cognitivo-Comportamentale CBPT). La finalità di questi interventi è quella di aiutare i soggetti a potenziare le abilità fondamentali per elaborare i loro pensieri, bisogni, sentimenti e acquisire comportamenti più adattivi.

INTERVENTI RIVOLTI AI GENITORI (PARENT TRAINING)

Vengono proposti incontri finalizzati a supportare i genitori nelle modalità di risposta ai bisogni dei loro figli. Questo li aiuta a promuovere comportamenti adattivi e diminuire quelli disadattivi, migliorando il rapporto genitori-figli e le relazioni familiari.

INTERVENTI RIVOLTI AGLI INSEGNANTI

Vengono proposti corsi di formazione o consulenza agli insegnanti finalizzati a coinvolgerli attivamente nel processo di insegnamento-apprendimento. L’obiettivo di questi interventi è quello di incrementare l’esperienza e la competenza degli insegnanti e accompagnarli nella sperimentazione in aula di nuove strategie educative-didattiche attraverso l’uso del gioco. 

LABORATORI COVID-19

Vengono proposti laboratori creativi ed espressivi per aiutare i bambini ad affrontare i vissuti emotivi legati all’emergenza Covid-19. I laboratori supportano la crescita emotiva dei bambini, aiutandoli a regolare ed esprimere le loro emozioni attraverso modalità creative.