SERVIZI

Il Centro si occupa di problematiche psicologiche, neuropsicologiche, emotive e comportamentali dell’età evolutiva.

Il gruppo di professionisti (psicologico, neuropsichiatra e logopedista) offre servizi rivolti all’infanzia, ai genitori e agli insegnanti di ogni ordine e grado.

Le attività sono organizzate in:

INTERVENTI RIVOLTI ALL’INFANZIA

Vengono affrontate problematiche inerenti i Disturbi del Neurosvilupppo, Disturbi d’Ansia, Disturbi del Comportamento e Disturbi dell’Umore in età evolutiva. L’obiettivo consiste nel migliorare e superare le difficoltà individuate attraverso interventi psicologici e psicoterapeutici integrati con l’applicazione di tecniche di Play Therapy (Cognitive Behavioral Play Therapy CBPT). La finalità di questi interventi è quella di aiutare i soggetti a potenziare le abilità fondamentali per elaborare i loro pensieri, bisogni, sentimenti e acquisire comportamenti più adattivi.

INTERVENTI RIVOLTI AI GENITORI (PARENT TRAINING)

Vengono proposti incontri finalizzati a supportare i genitori nelle modalità di risposta ai bisogni dei loro figli. Questo li aiuta a promuovere comportamenti adattivi e diminuire quelli disadattivi, migliorando il rapporto genitori-figli e le relazioni familiari.

INTERVENTI RIVOLTI AGLI INSEGNANTI

Vengono proposti corsi di formazione o consulenza agli insegnanti finalizzati a coinvolgerli attivamente nel processo di insegnamento-apprendimento. L’obiettivo di questi interventi è quello di incrementare l’esperienza e la competenza degli insegnanti e accompagnarli nella sperimentazione in aula di nuove strategie educative-didattiche attraverso l’uso del gioco.

PERCORSO DI VALUTAZIONE PER LA CERTIFICAZIONE DSA

Il Centro ha al suo interno l’Equipe CBPT-Apprendimento, approvata dalla Regione Lazio, nasce in risposta alla Delibera n. 32/2020. La Giunta della Regione Lazio ha approvato lo schema di protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio per la definizione del percorso di individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento, della diagnosi e della certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), nonché del modello di certificazione sanitaria adottato nel Lazio. 

LABORATORI COVID-19

Vengono proposti laboratori creativi ed espressivi per aiutare i bambini ad affrontare i vissuti emotivi legati all’emergenza Covid-19. I laboratori supportano la crescita emotiva dei bambini, aiutandoli a regolare ed esprimere le loro emozioni attraverso modalità creative.

error: Contenuto protetto!